ItalianoEnglish

Ville sul Lago di Como: una tradizione di luxury living

di VillasBuy Team


Immerso nella splendida Regione Lombardia, il Lago di Como è una destinazione lussuosa e pittoresca nota in tutto il mondo per la straordinaria sintesi tra storia e cultura, lifestyle di alto livello e meravigliose bellezze naturali. Da secoli, le rive e le colline che circondano il lago sono costellate di residenze storiche e magnifiche ville di lusso, rifugio privilegiato delle famiglie della zona così come di celebrità internazionali del cinema e della musica.

Esploriamo più in dettaglio la storia di alcune di queste residenze, lo stile di vita quieto e opulento che incarnano e i motivi che spingono sempre più investitori ad acquistare ville di lusso nell’area del Lago di Como.

Le ville del Lago di Como: una breve panoramica storica

Le ville del Lago di Como hanno origini antichissime, tanto che le primissime case di villeggiatura in zona risalgono addirittura all’Impero Romano. Figure influenti come il console Caio Plinio soggiornavano infatti nella zona per beneficiare del clima mite e della splendida, avvolgente natura dei luoghi. Tuttavia, è solamente a partire dal XVI secolo che divennero popolari come residenze – soprattutto estive – delle ricche famiglie milanesi e dell’area comasca.

Le ville venivano progettate come grandiosi simboli di ricchezza e influenza, caratterizzati da architetture elaborate e sontuose che rappresentavano un vero e proprio status symbol per le famiglie proprietarie. Anche gli ampi giardini che le circondavano erano manifestazione estetica di un ceto sociale particolarmente agiato e benestante, che faceva del bon vivre la propria filosofia esistenziale.

Nei secoli XVIII e XIX, le ville del Lago di Como vissero una seconda giovinezza: una vera e propria rinascita di popolarità legata al Grand Tour, un viaggio attraverso l’Europa compiuto da giovani avventurieri facoltosi provenienti dalle nazioni più diverse e impegnati a visitare le città culturalmente, artisticamente, politicamente più rilevanti. Fu proprio in quel particolare periodo che il Lago di Como si cristallizzò come meta imperdibile e le sue magnifiche ville, di riflesso, come lussuose soste lungo il percorso.

Scrittori come Stendhal contribuirono a loro volta al fascino misterioso di questi territori, raccontandone le meraviglie nei loro libri: l’attrattiva unica dell’area lariana consiste nella commistione inedita tra montagna e lago, di un aspro scenario alpino con quello, più morbido e soave, delle romantiche acque blu. Impossibile non rimanerne affascinati.

Image by Davide from Pixabay

Le ville più celebri nell’area del Lago di Como

Il Lago di Como vanta una moltitudine di ville celebri, oggi centri culturali, strutture ricettive oppure opere architettoniche aperte alle visite turistiche soltanto in determinati periodi dell’anno.

Tra le più famose vi è certamente Villa d’Este, costruita originariamente nel 1568 come residenza estiva del Cardinale Tolomeo Gallio e trasformata in hotel di lusso nel 1873. Attualmente, Villa d’Este è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e meta ambita per turisti e celebrità.

Un’altra residenza molto famosa è Villa del Balbianello, situata su un promontorio boscoso a picco sul lago. Edificata nel XVIII secolo, è stata nel corso degli anni di proprietà di diverse famiglie importanti e facoltose e, oggi, è aperta al pubblico per tour dedicati oltre che destinazione popolare per matrimoni ed eventi.

Villa Carlotta, nel Comune di Tremezzo, è anch’essa conosciuta e molto amata. Risalente alla fine del XVII secolo, è particolarmente famosa per i suoi spettacolari giardini terrazzati e per la sublime collezione di arte e antiquariato ancora ospitata nei suoi ambienti interni.

Il lussuoso stile di vita del Lago di Como

L’intera area del Lago di Como è epitome del luxury lifestyle: uno stile di vita lussuoso e tranquillo perfettamente esemplificato dal design unico delle ville del territorio. Spesso dotate di servizi esclusivi come moli privati, campi da tennis, piscine, giardini d’inverno e grandi solarium, le prestigiose residenze lariane vantano interni riccamente decorati con opere d’arte classica o contemporanea, mobili antichi e rari oggetti da collezione.

Per quanto riguarda lo stile di vita condotto in questi luoghi, esso si colloca a metà strada tra il quiet luxury di cui tanto si parla di recente e gli eventi stravaganti che erano tipici dei tempi andati. Le estati sono trascorse navigando sul lago o rilassandosi nei verdissimi giardini privati, tra serate all’insegna dei deliziosi piatti della cucina locale e della compagnia dell’alta società lariana.

Acquistare una villa di lusso sul Lago di Como: una scelta conveniente per gli investitori

Investire nell’acquisto di una villa di lusso nell’area del Lago di Como è una scelta saggia per diversi motivi, primo fra tutti la location esclusiva, tra le più prestigiose e ambite in Europa e molto comoda per raggiungere grandi metropoli come Milano. In termini pratici, una casa sul lago permette di godersi tutta la tranquillità e la bellezza della natura senza rinunciare ai servizi della città.

In secondo luogo, le lussuose residenze lariane non vanno considerate semplici abitazioni, quanto piuttosto veri e propri status symbol nei quali vivere tutto l’anno o soltanto in determinati periodi. Possedere una villa in questi territori offre quindi accesso a una società esclusiva composta da proprietari che condividono la medesima passione per il bello, per le architetture storiche e per la privacy garantita da comunità localizzate in aree particolarmente prestigiose.

Infine, acquistare una villa di lusso sul Lago di Como è una decisione intelligente anche dal punto di vista finanziario, poiché l’intera zona, accuratamente mantenuta dai suoi residenti, continua a rimanere tra le più stabili e redditizie in assoluto, con valori immobiliari elevati anche durante i periodi di incertezza economica.

Scopri le lussuose proposte immobiliari di VillasBuy nella sezione dedicata oppure entra in contatto con i nostri consulenti per ricevere supporto.

In apertura: Immagine di wirestock su Freepik


Contattaci

Contattaci

Inserisci nome e cognome, quindi seleziona come entrare in contatto con noi

Come possiamo aiutarti?

Email

Lasciaci la tua mail, ci metteremo in contatto con te appena possibile.

Telefono

Lasciaci il tuo numero, ti richiameremo appena possibile.
Newsletter
Trattamento dati