Ville di lusso in Italia: il mercato immobiliare prende il volo
di VillasBuy Team
Acquistare una villa di lusso in Italia? A cavallo del 2023, il momento si dimostra molto favorevole: secondo il Sole24Ore, il mercato immobiliare di livello top sta infatti attraversando una fase molto positiva, con un trend in crescita destinato a rimanere tale anche nel prossimo futuro.
Quella tra il Belpaese e gli acquirenti stranieri è una storia d’amore di lunga data, legata non soltanto a un patrimonio immobiliare ricchissimo di storia e oggettiva bellezza, ma anche al fascino della Dolce Vita. È il lifestyle che inevitabilmente si accompagna all’abitare in Italia: dalle lunghe passeggiate immersi nella natura agli scorci su paesaggi mozzafiato, dalle peregrinazioni contemplative nelle numerose città d’arte fino alle esperienze multisensoriali fatte di buon cibo e buon vino. Inoltre, c’è un rinnovato apprezzamento per lo slow-living dopo le complessità dell’ultimo biennio.
Come già accennato, i numeri parlano da soli e segnano un incremento nella domanda soprattutto da parte di potenziali acquirenti provenienti da Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Olanda, ma anche da Emirati Arabi Uniti, Scandinavia e Cina.
L’Italia è amata, sognata e desiderata, e le sue proprietà di lusso sono ricercate con cura, specialmente quando si tratta di dimore storiche – dagli antichi castelli alle ville in stile tradizionale – per sperimentare una vera full immersion nell’atmosfera italiana.
Interessante è anche il profilo-tipo di chi investe nell’acquisto di immobili di lusso in Italia: si tratta perlopiù di persone facoltose, di età matura e con un livello culturale molto elevato, ma si registra un progressivo incremento anche di investitori più giovani, che aspirano a godere appieno delle bellezze del Paese mediterraneo.
A fare da apripista in questa tipologia di acquisti immobiliari continuano ad essere le celebrità del cinema e della musica: oltre agli ormai ben noti George Clooney (Lago di Como) ed Elton John (Venezia), in Italia risiedono periodicamente anche Robert Pattinson (Como), Leonardo di Caprio (Verona), Sting (Firenze), Colin Firth (Umbria), George Lucas (di nuovo Umbria), Alfonso Cuarón (Lucca), Meryl Streep (Puglia) ed Helen Mirren (ancora Puglia) – solo per citarne alcuni.
Cosa desidera chi acquista una casa di lusso in Italia?
Che si tratti di edifici storici da ristrutturare o di moderne ville di lusso pronte ad accogliere i loro nuovi proprietari, chi è alla ricerca di una nuova casa in Italia presta particolare attenzione al prestigio del luogo e all’accuratezza dell’architettura, alla competenza dell’agente immobiliare, all’unicità dell’interior design e all’aspetto della privacy.
Il recente report di Savills Research sui trend delle compravendite immobiliari in Italia e altre nazioni europee offre spunti ancora più dettagliati in questo senso. Si scopre così che più della metà dei potenziali acquirenti predilige location rurali (una percentuale che sale addirittura all’80% per chi è alla ricerca di una seconda casa) sia per la maggiore disponibilità di spazio sia per la riservatezza che queste garantiscono.
Lo spazio gioca un ruolo fondamentale anche nel cambiamento delle dinamiche lavorative post-pandemiche: in una fase storica in cui lo smart working è ormai consuetudine, trovare un’abitazione che sia in parte casa e in parte ufficio è diventato imperante. Tutto ciò che agevola l’home working e che risponde alla crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente influisce quindi sulla decisione d’acquisto: si tratta di un mix che include elementi quali la connessione internet ad alta velocità, l’efficienza energetica e l’impiego di materiali sostenibili, ma anche la visuale su panorami mozzafiato, i grandi spazi esterni e la prossimità con la natura.
Dopo l’esperienza pandemica iniziata nel 2020, il tempo trascorso in casa è inevitabilmente aumentato. Tale repentino cambiamento della routine ha portato a una rivalutazione delle esigenze abitative: le ricerche indicano essere questa la principale motivazione ad aver portato a un’impennata nella ricerca di seconde case in Italia, nelle quali gli acquirenti stranieri intendono ora trascorrere diversi mesi l’anno.
Nell’acquisto dell’immobile dei propri sogni, ogni fattore che migliora la qualità dell’abitare nella sua accezione più ampia contribuisce alla scelta.
VillasBuy è l’agenzia dedicata esclusivamente alla vendita di ville e proprietà di lusso: contattaci per la compravendita del tuo sogno italiano.
—
Image by frimufilms on Freepik