ItalianoEnglish

Tra terra e acqua: gli sport nell’area del Lago di Como

di VillasBuy Team


L’area del Lago di Como è rinomata per le sue bellezze naturali straordinarie e per il suo stile di vita rilassato e orientato al benessere, ma anche per la varietà di sport che è possibile praticare sul suo territorio. La posizione unica del luogo, caratterizzata dalla presenza di uno dei bacini lacustri più belli al mondo e da favolose montagne, permette infatti agli amanti dello sport di dedicarsi a innumerevoli attività all’aria aperta.

Scopriamo insieme alcuni degli sport che avrai la possibilità di praticare sul Lago di Como!

Vela: le acque calme e tranquille del lago ti danno il benvenuto

Image by viarprodesign on Freepik

Se ami trascorrere il tuo tempo sull’acqua, la vela è senza dubbio una delle attività all’aperto che potrai praticare sul Lago di Como per l’intero corso dell’anno. Considerate le acque calme e tranquille del lago e il clima piuttosto mite anche in autunno e in inverno, non è infatti un caso che questo sia uno degli sport più amati della zona.

Troverai inoltre numerose scuole di vela e club, perfetti se desideri approfondire le tue competenze velistiche o semplicemente noleggiare una barca per trascorrere qualche ora al largo. E se ti stai chiedendo quale sia il periodo migliore dell’anno per navigare sul Lago di Como, tieni presente che la stagione velistica si snoda di solito da aprile a ottobre: sono questi i mesi perfetti per godersi il meglio delle temperature e i colori abbaglianti delle coste.

Ricorda inoltre che la vela andrebbe considerata molto più che una semplice esperienza sportiva. Sono tantissimi gli abitanti del posto che utilizzano le loro imbarcazioni per spostarsi da un borgo lacustre all’altro – Bellagio, Menaggio e Varenna, ad esempio, si trovano tutte in prossimità della costa. Celebri a livello internazionale per le loro bellissime case, gli stretti vicoli e gli splendidi giardini in fiore, questi antichi borghi mettono a disposizione anche piccoli porti e attracchi dove ancorare la tua barca a vela prima di goderti la zona a piedi. E se sei fortunato, potresti anche incontrare alcune delle celebrità che hanno scelto il Lago di Como per la loro prima o seconda casa!

Windsurf: non c’è modo migliore per sentirsi liberi

Il windsurf è un altro sport che gode di estrema popolarità sul Lago di Como. La ragione? La presenza costante di venti e brezze lacustri, che rendono il bacino d’acqua ideale per praticare questa attività a ogni livello.

Anche in questo caso troverai in zona diverse scuole di windsurf per migliorare le tue abilità e negozi in cui noleggiare la tua attrezzatura. Per quanto riguarda invece la stagionalità, tieni presente che il periodo dell’anno migliore per praticare questo sport sul Lago di Como va da maggio a settembre, quando i venti sono forti e costanti.

Il windsurf sul Lago di Como è un’esperienza emozionante, perfetta per sentirsi liberi in uno dei luoghi più belli del mondo. Goditi l’emozione del vento tra i capelli e dell’acqua sulla pelle mentre scivoli sulla superficie del lago, prova diverse manovre o semplicemente lasciati trasportare dalla velocità.

E se sei un windsurfer esperto, puoi metterti alla prova dominando le onde o gareggiando con altri surfisti: ne troverai moltissimi in zona!

Trekking: le montagne attorno al Lago di Como hanno tanto da offrire

Infine, se preferisci gli sport da praticare sulla terraferma, il trekking – così come l’escursionismo – sono sicuramente ottime opzioni da considerare. Le montagne che circondano il Lago di Como offrono infatti alcuni dei panorami più belli della zona oltre che tantissimi sentieri da esplorare.

Tra i percorsi di trekking più frequentati ricordiamo il Greenway del Lago di Como, una passeggiata panoramica di dieci chilometri che va da Colonno a Cadenabbia; e il Sentiero del Viandante, un percorso di quarantacinque chilometri che costeggia la sponda orientale del lago.

Fare trekking in questi territori è davvero un’esperienza gratificante, sia dal punto di vista fisico che da quello spirituale. Esplorare la zona a piedi ti offrirà l’opportunità unica di scoprire innumerevoli gemme nascoste incastonate nei boschi o tra le montagne, come cascate, grotte e antiche rovine, piuttosto frequenti fuori dai sentieri battuti.

Sei pronto a vivere in un luogo che può offrirti tutto? Trova la tua nuova casa sul Lago di Como: scopri i nostri immobili in vendita!

 


Cover Image by haritanita on Freepik


Contattaci

Contattaci

Inserisci nome e cognome, quindi seleziona come entrare in contatto con noi

Come possiamo aiutarti?

Email

Lasciaci la tua mail, ci metteremo in contatto con te appena possibile.

Telefono

Lasciaci il tuo numero, ti richiameremo appena possibile.
Newsletter
Trattamento dati