ItalianoEnglish

Scopri il Lago di Como: l’Alto Lago, il Triangolo Lariano e il Lago Centrale

di VillasBuy Team


Il cosiddetto “Alto Lago”, il Triangolo Lariano e il Lago Centrale – ossia l’area che nasce dall’unione tra i rami di Como e Lecco – sono tra le mete locali più affascinanti se desideri esplorare il Lago di Como e i suoi dintorni durante la ricerca della casa dei tuoi sogni.

Ovviamente c’è talmente tanto da dire su questi territori che neppure un libro basterebbe, ma con l’avvicinarsi della primavera vogliamo accompagnarti in un piccolo tour virtuale in alcuni degli angoli suggestivi di una delle aree geografiche più amate al mondo.

L’Alto Lago: la natura e la storia del Nord del Lago di Como ti aspettano

Alto Lago” è il termine solitamente riferito all’area più settentrionale del Lago di Como. I suoi paesaggi mozzafiato e la fitta vegetazione sono soltanto alcune delle peculiarità che la distinguono da altre parti del territorio.

I viaggiatori che amano gli sport acquatici e la montagna scelgono questa zona di antiche colture per la sua prossimità con la Svizzera e con altre nazioni del Nord Europa. In più, l’Alto Lago offre tantissime opportunità culturali e di svago.

Spostandosi da Menaggio verso nord, il pittoresco ambiente lariano si trasforma in una conca naturale selvaggia, incorniciata da valli e montagne. Da queste sponde potrai osservare i piccoli borghi di Dongo, Gravedona, Domaso, Gera Lario e Sorico. C’è anche la piccola e graziosa Colico, collocata sul versante opposto del maestoso Monte Legnone, che con i suoi massi va a costituire il porto di Piona.

L’Alto Lago è una meta turistica ambitissima per viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo, e sede di rinomate scuole di varie specialità acquatiche come la vela, lo sci nautico e la canoa. In quest’area sono nate anche diverse imprese ricettive a conduzione familiare che, nella loro attività, sposano sole e vacanze, relax e allegria.

Il Triangolo del Lario: impossibile da non amare per chi adora lo sport

Motorfano, Alserio, Pusiano, Annone, Segrino e Garlate sono i nomi dei sei laghetti che circondano il cosiddetto Triangolo Lariano. Questa particolare area del Lago di Como ospita anche tre gruppi montuosi: i Corni di Canzo, il Palanzone e San Primo.

Siamo di fronte a un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sport, che potranno godersi meravigliosi scenari sia a piedi – lungo i diversi percorsi di trekking – che in sella alla propria bicicletta. I paesaggi sono ricchissimi e caratterizzati da una bellezza straordinaria: tra i punti di interesse spiccano i famosi massi erratici e le tombe di Torno a Blevio (sono enormi pietre isolate, trasportate e depositate dagli antichi ghiacciai della zona) e il Buco del Piombo di Albavilla, una delle grotte più celebri di tutta la Lombardia e autentico museo naturale a cielo aperto.

Un’altra meta perfetta per gli amanti delle escursioni sono i cosiddetti Funghi di Terra di Rezzago, il cui nome scientifico è “piramidi di erosione”: si tratta di grandi strutture naturali che risultano dall’azione erosiva delle acque di ruscellamento su suoli morenici. Si compongono di materiali grossolani quali la ghiaia, la pietra e la sabbia, dispersi in una matrice sabbioso-setosa molto friabile. A creare queste straordinarie meraviglie naturale è stato il ritiro dei ghiacciai quaternari.

Il Lago Centrale: dove Como e Lecco si incontrano

L’area del cosiddetto Lago Centrale nasce dall’unione tra i rami di Lecco e Como e, proprio per questa ragione, assume due forme diverse. Si riferisce in particolare a un’area aperta tra i Comuni di Varenna, Bellagio e Menaggio e alla parte dell’entroterra che si estende verso il borgo di Argegno.

Foto di <a href="https://unsplash.com/fr/@lucajns?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Luca J</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/60LHJ-wdcgk?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Foto di Luca J su Unsplash

Ancora una volta ricchissima di storia, questa zona del Lago di Como è anche il punto in cui le acque raggiungono la loro profondità massima, pari a circa 410 metri, e dove potrai ammirare alcune tra le ville di lusso più belle al mondo.

Il Lago Centrale ti permetterà di visitare anche Bellagio, la “perla” di questi territori: una piccola città talmente meravigliosa ed emozionante da aver ispirato uno dei più famosi hotel e resort di Las Vegas.

Il principale traino economico di Bellagio è, ovviamente, legato al turismo. Questa città-gioiello arroccata in uno dei punti più appartati del lago è anche un luogo unico in cui è facile imbattersi in celebrità di ogni tipo, impegnate a passeggiare sotto i portici e ad acquistare gioielli e accessori fatti a mano oppure a sorseggiare una deliziosa cioccolata calda.

La natura del luogo è altrettanto stupefacente, ben rappresentata dalla leggendaria Villa Melzi e dai suoi giardini mozzafiato. Le loro assi risalgono la collina dal lago fino a un’area panoramica al di sopra della villa, e sono attraversate da molti sentieri tortuosi. Alle intersezioni dei percorsi, lungo la costa e sotto ai grandi alberi ti imbatterai in statue romane ed egizie, che definiscono e arricchiscono l’atmosfera dei giardini, poiché moltissime specie esotiche furono qui piantumate proprio secondo i gusti dell’epoca antica. Affascinante è anche lo stagno giapponese con le sue ninfee e fiancheggiato da cedri e aceri. Da aprile a maggio, vale certamente la pena non perdere la fioritura delle azalee e dei rododendri.

È ora di prenotare la tua visita sul Lago di Como. Noi ti aspettiamo: preparati a conoscere la tua futura casa, in un luogo facile da amare e impossibile da dimenticare.

 


Foto di copertina Evan Verni su Unsplash


Contattaci

Contattaci

Inserisci nome e cognome, quindi seleziona come entrare in contatto con noi

Come possiamo aiutarti?

Email

Lasciaci la tua mail, ci metteremo in contatto con te appena possibile.

Telefono

Lasciaci il tuo numero, ti richiameremo appena possibile.
Newsletter
Trattamento dati