Perché arredare la tua nuova casa sul Lago di Como in stile italiano
di VillasBuy Team
Fortemente interconnesso con concetti quali opulenza ed eleganza, l’home décor in stile italiano mantiene inalterata nel tempo la sua popolarità ed è particolarmente amato nei progetti di interior design delle proprietà di lusso sul Lago di Como.
Tonalità di colore calde, materiali naturali quali legno e pietra ed elaborati elementi architettonici come archi e colonne sono soltanto alcune delle peculiarità tipiche di questo stile. Per aggiungere un tocco di classe e carattere agli ambienti, questi accenti possono essere integrati in qualunque spazio, dalla cucina alla camera da letto, dando vita a un’atmosfera sofisticata e accogliente anche nelle case di appeal più contemporaneo.
Il design italiano sottolinea fortemente gli aspetti del comfort e dell’ospitalità, con invitanti aree living e un utilizzo sapiente dell’illuminazione. Questo stile è facilmente adattabile alle preferenze del committente e si integra in modo fluido con il gusto personale: è per tale ragione che molti nuovi proprietari di case con cui lavoriamo, sia italiani che stranieri, sono così attratti dall’immagine ricca e senza tempo di questo tipo di arredi!
L’attenzione dell’home décor italiano al concetto dell’accoglienza si realizza in ambienti caldi, funzionali e seduttivi, tanto che la popolarità di questo stile deriva proprio dalla sua capacità di realizzare spazi che sono sia esteticamente gradevoli che pratici.
—
Image by lifeforstock on Freepik
Dieci caratteristiche dell’home décor all’italiana che i nostri clienti adorano
Ecco dieci tra gli elementi di home décor all’italiana più amati dai nostri clienti:
- Pavimenti in cotto: portano in casa tutto il calore del sole italiano. Questo materiale in argilla naturale aggiunge un fascino materico e rustico che è sia elegante che scevro dalle mode.
- Affreschi e mosaici: l’artigianalità degli affreschi e dei mosaici italiani è semplicemente spettacolare. Questi elementi di stile arricchiscono di storia ed eleganza ogni stanza, grazie a intricati motivi e colori vivaci che raccontano il ricco patrimonio culturale del Paese.
- Porte e finestre ad arco: assolutamente iconiche nell’architettura italiana, capaci di creare un’immagine di grandezza e apertura e di invitare la luce naturale negli ambienti domestici.
- Soffitti con travi a vista: aggiungono un senso di calore e intimità a qualunque ambiente. Evocano l’emozione delle tradizionali case coloniche italiane, esaltando la bellezza e la praticità del legno rustico.
- Pareti in gesso con finiture materiche: regalano profondità e opulenza alle stanze, raccontando un’atmosfera piena di carattere e storia con le loro trame organiche e raffinate.
- Piani e pavimenti in marmo: il marmo è l’epitome del lusso e i marmi italiani sono considerati tra i più pregiati al mondo. Piani di lavoro, rivestimenti e pavimenti realizzati in questo prezioso materiale aggiungono un senso di ricchezza a raffinatezza alla cucina, alle terrazze, all’ambiente-bagno.
- Accenti in ferro battuto ed elementi decorativi: uno tra i segni più distintivi dell’home design italiano. Dai lampadari decorati alle intricate ringhiere di balconi e cancellate, il ferro battuto nasce per comunicare eleganza e sofisticatezza.
- Lampadari decorati e speciali sistemi di illuminazione: la luce è da sempre un punto focale delle case in stile italiano. Progettarla correttamente significa infondere grandezza e accoglienza agli spazi, ma anche “giocare” con i pattern di luce regalati da disegni intricati e cristalli scintillanti.
- Tappezzerie e tessuti riccamente decorati: per aggiungere calore e profondità a ogni stanza, creare un senso di storia e tradizione e illuminare gli ambienti di motivi e colori audaci.
- Mobili antichi e accessori decorativi: per comunicare, fin nei minimi dettagli, il ricco e multisfaccettato patrimonio storico-culturale italiano.
In conclusione, arredare la propria casa in stile italiano significa infonderle uno stile straordinario, senza tempo e immediatamente riconoscibile: moltissime proprietà sul Lago di Como sono esempi perfetti di questo approccio all’home décor, perché grazie al focus su calore, eleganza e raffinatezza incarnano appieno tutta l’eccellenza del design locale.
Hai già trovato la casa dei tuoi sogni sul Lago di Como, una delle località più belle d’Italia e del mondo intero? Dai un’occhiata ai nostri lussuosi immobili in vendita oppure chiedi una consulenza dedicata ai nostri esperti.
—
In apertura: Image by wirestock on Freepik