Le tre caratteristiche chiave da considerare nella scelta della tua nuova casa di lusso
di VillasBuy Team
L’acquisto di una nuova casa, specialmente se si tratta di una proprietà di alta gamma, può rivelarsi un processo tanto entusiasmante quanto travolgente e impegnativo. Ferma restando l’importanza di rivolgersi e affidarsi a professionisti specializzati in questo genere di residenze, è comunque fondamentale aver chiari fin da subito i fattori che più condizioneranno l’acquisto.
Le caratteristiche che ti troverai a valutare nella scelta della tua nuova abitazione sono davvero molto numerose; tuttavia, alcune hanno più peso di altre nella selezione delle proposte che meglio si adattano alle tue esigenze.
Vediamo insieme quelli che, secondo la nostra esperienza, sono i tre fattori chiave che dovresti considerare come assolutamente cruciali per un risultato soddisfacente.
La location
Image by Sergio Cerrato – Italia from Pixabay
La location e la posizione dell’immobile sono in assoluto in cima alla lista di quelle che dovrebbero essere le discriminanti nella scelta di un’abitazione di lusso. In particolare per le proprietà di alta gamma, poter fare affidamento su luoghi che si distinguono per esclusività, quiete e sicurezza è infatti un enorme valore aggiunto. Anche abitare in borghi antichi e pregiati, quasi sospesi nel tempo (un esempio è la splendida Brienno), è un benefit che sempre più di frequente viene tenuto in alta considerazione dai nostri clienti.
Allo stesso tempo, dovrai valutare che la location della tua nuova casa sia comoda per le attività che ti troverai a svolgere, siano esse raggiungere il posto di lavoro, portare i bambini a scuola o andare in palestra. Senza dimenticare naturalmente la praticità e vicinanza ai servizi, ai principali centri urbani e ai luoghi dello shopping.
L’interior design
Image by Jesse Bridgewater from Pixabay
L’interior design è per ovvie ragioni l’anima della casa, lo stile che ne definisce la personalità più profonda. Non sempre i nostri clienti sono alla ricerca di proprietà di lusso da sottoporre a ristrutturazioni profonde per quanto riguarda gli spazi indoor: al contrario, tendono a preferire immobili già perfettamente pronti ad essere abitati.
In questo caso, lo stile e il “mood” degli ambienti interni (così come di quelli in outdoor) rappresenta un importante fattore nel loro processo decisionale.
In linea generale, suggeriamo di favorire sempre case con copioso ingresso di aria e luce naturale perché particolarmente calde e invitanti. Allo stesso modo, anche il “flusso” tra un ambiente e l’altro – ossia le geometrie di movimento – rende i locali più pratici e vivibili.
Infine, non dimenticare di valutare la combinazione tra materiali, colori e finiture: sono di tuo gradimento? Richiederanno opere di ristrutturazione, restauri o aggiornamenti per adattarsi ai tuoi gusti? Rispondere a queste domande ti permetterà di avere un’idea più chiara della direzione in cui vuoi spingere il tuo acquisto.
Gli spazi all’aperto
In più occasioni abbiamo ribadito l’importanza crescente di disporre di abitazioni con spazi outdoor vivibili: questo trend si è fatto ormai imperante e riflette l’esigenza delle persone di ritrovare un canale di comunicazione con la natura, tanto da poterlo sperimentare già negli spazi più privati – ossia quelli della propria casa.
Di riflesso, la valutazione delle dimensioni della proprietà dovrebbe sempre tenere in considerazione anche il terreno che la circonda: tanto più questo è spazioso e accessibile, meglio sarà. Anche la sua effettiva fruibilità è un fattore importante nella decisione d’acquisto: outdoor con parchi ben curati, solarium e zone barbecue, grandi piscine a sfioro, piccoli boschi privati o giardini d’inverno sono senza dubbio tra i più apprezzati dai futuri abitanti.
Il team di VillasBuy è totalmente dedicato alla ricerca e alla proposta di esclusive proprietà di lusso in una delle location più apprezzate a livello mondiale: l’area del Lago di Como. Entra in contatto con noi per raccontarci com’è fatta la casa dei tuoi sogni: la troveremo per te.
—
In apertura: Image by Muntzir Mehdi from Pixabay