ItalianoEnglish

Il Lago di Como in inverno: il fascino della bassa stagione

di VillasBuy Team


L’area del Lago di Como è celebre in tutto il mondo per le sue primavere ricolme di splendide fioriture e per le sue estati spettacolari. Ma è altrettanto affascinante durante la bassa stagione, ossia nel periodo che si snoda da ottobre fino a marzo. L’autunno e l’inverno in questi territori sono incredibilmente romantici, grazie all’invidiabile sinergia tra paesaggi naturali mozzafiato, bellezze architettoniche ed esperienze multisensoriali. Molti considerano i ritmi più lenti che permeano questi periodi dell’anno addirittura un valore aggiunto.

Le decine di minuscoli paesini e antichi borghi che costeggiano il lago prendono vita in modo diverso rispetto all’estate. La diminuzione del turismo di massa crea un’atmosfera molto più rilassata, che permette a residenti e visitatori di godersi la quotidianità e il soggiorno in modalità del tutto inedite. Non stupisce quindi scoprire che l’area del Lago di Como richiami, in questo periodo dell’anno, un pubblico più maturo alla ricerca di una tranquilla fuga invernale in un territorio immerso in una natura rigogliosa e ricchissimo di splendide boutique, centri benessere e lussuose spa.

Se stai valutando l’opportunità di acquistare la casa dei tuoi sogni sul Lago di Como, sappi che potrai godertela tutto l’anno con sensazioni che varieranno con il mutare delle stagioni. Se durante l’estate il lago e i suoi porticcioli sono costellati di barche e vivaci festeggiamenti, l’autunno e l’inverno diventano infatti momenti di contemplazione. Coperta da un bianco strato di neve o nell’aria fredda e chiara del primo mattino, l’area del lago appare remota e affascinante, e le montagne circostanti si trasformano in una meta ambita per sciatori e amanti degli sport invernali che vogliono evitare il caos di ben più famose località alpine. I diversificati paesaggi della zona offrono tantissime opzioni per varie attività, dallo snowboarding al trekking, dal ciclismo all’escursionismo (in tal senso, le vicine Valsassina e Valtellina sono semplicemente spettacolari!).

Hai mai esplorato il lago in traghetto durante l’inverno? Le grandi barche solcano le acque blu mostrandoti la costa e le ripide colline punteggiate di ville giallo citrino e rosa da una prospettiva ben diversa dal solito! Basta indossare un cappotto caldo, una sciarpa e un paio di guanti per godersi il viaggio dal ponte: ne vale davvero la pena.

Mentre visiti le splendide città e i borghi che costeggiano il lago – da Bellagio a Lecco, da Como a Menaggio – prenditi un po’ di tempo per fare acquisti nelle locali boutique e scopri il fascino di prodotti artigianali Made in Italy, in cui l’eleganza e la qualità si incontrano in un connubio perfetto. E, naturalmente, non dimenticare di assaggiare i piatti della cucina regionale: dai tradizionali e deliziosi pizzoccheri (tagliatelle di grano saraceno con verza, salvia, patate e formaggio) al risotto con filetti di pesce persico, di solito servito con un bicchiere di Pinot Grigio o Chardonnay, dal Missultin (un pesce locale marinato in foglie di alloro e servito con fette di polenta) alla Polenta Uncia (ossia cotta con formaggi locali, burro, aglio e salvia), vivrai un’esperienza multisensoriale indimenticabile.

In definitiva, il nostro consiglio è di visitare il Lago di Como in inverno soprattutto per divertirti e familiarizzare con il luogo. Ricorda che a volte fare poco è la scelta migliore. Passeggia al ritmo che ti è più congeniale, vaga senza meta seguendo tradizionali ciottolati e noleggia una barca per salpare sul lago. Trova una bella terrazza da cui osservare le imbarcazioni che attraccano nei piccoli porti. Ammira le prospettive rese immortali da innumerevoli opere d’arte nel corso dei secoli, dai poemi di Virgilio alle sceneggiature di Hollywood.

Di certo, è questo uno dei modi migliori di vivere appieno questa regione.


Contattaci

Contattaci

Inserisci nome e cognome, quindi seleziona come entrare in contatto con noi

Come possiamo aiutarti?

Email

Lasciaci la tua mail, ci metteremo in contatto con te appena possibile.

Telefono

Lasciaci il tuo numero, ti richiameremo appena possibile.
Newsletter
Trattamento dati