Alla scoperta dei prodotti enogastronomici a Km0 del Lago di Como
di VillasBuy Team
L’area del Lago di Como è conosciuta in tutto il mondo per le sue straordinarie bellezze naturali, il ricco patrimonio culturale e l’eccellente qualità della vita, tanto che è un vero piacere esplorare i diversi aspetti della sua identità su questo blog. Ma questo meraviglioso territorio è noto anche per le sue eccellenze enogastronomiche, dal momento che ospita un’ampia selezione di prodotti locali profondamente radicati nella storia e nelle tradizioni del territorio.
Negli ultimi anni, una delle più importanti tendenze nel panorama enogastronomico è l’ascesa dei cosiddetti prodotti a Km0. È questa la definizione data a prodotti coltivati e prodotti a breve distanza dal loro luogo di consumo finale, promuovendo di riflesso l’agricoltura locale e limitando l’impatto ambientale causato dai trasporti.
Se sei alla ricerca della tua nuova casa sul Lago di Como, sapere cosa mangiare e bere nella zona è certamente un must. Scopri quindi insieme a noi alcuni dei prodotti enogastronomici a Km0 che hanno origine in questa terra!
Cosa sono i cibi e i vini a Km0?
Come brevemente illustrato in precedenza, i cibi e i vini a Km0 si chiamano in questo modo perché vengono coltivati, prodotti e consumati nello stesso territorio, ossia in un raggio geografico contenuto. Il principio alla base dei prodotti a Km0 è molteplice: la promozione dell’agricoltura locale, il consumo di alimenti di migliore qualità, la riduzione degli sprechi, l’abbattimento dell’impatto ambientale dato dai trasporti su ruote e il sostegno all’economia locale.
Cibi e vini a Km0 si dimostrano spesso più freschi e saporiti rispetto a prodotti che hanno percorso lunghe distanze. Sono anche più sostenibili e rispettosi della natura, poiché richiedono meno energia e minori risorse per essere prodotti e consumati.
I cibi a Km0 che troverai sul Lago di Como
Il territorio del Lago di Como produce un’ampia selezione di alimenti a Km0 che sono il risultato di suoli fertili e di un clima naturalmente favorevole. Ecco alcuni tra i più popolari.
Il formaggio
Il formaggio è uno degli alimenti principe dell’alimentazione italiana, e la zona del Lago di Como ne produce diversi a Km0. Uno dei più famosi è lo Zincarlin, una variante del tradizionale formaggio ticinese. A base di cagliata acida, questo formaggio presenta una caratteristica forma che ricorda una coppa rovesciata. Prodotto principalmente con latte vaccino crudo, lo Zincarlin può essere arricchito con latte di capra ed è una delle più importanti produzioni a Km0 della Val da Mücc. Il suo sapore è ricco, corposo ma delicato, esaltato notevolmente quando il formaggio è abbinato a un po’ di miele.
L’olio extravergine di oliva
L’olio extravergine di oliva è un altro alimento irrinunciabile nell’alimentazione italiana e, ancora una volta, l’area del Lago di Como ne produce alcuni tra i migliori del Paese.
L’olio d’oliva locale è ottenuto da olive coltivate nei terreni collinari della zona e ha un sapore ricco e fruttato, perfetto per condire o per intingere il pane. Uno degli oli più apprezzati della zona è l’Olio Lariano, ottenuto da olive provenienti dalle colline che circondano il lago e più precisamente dal cosiddetto Triangolo Lariano: ha un aroma delicato con sentori di frutta, perfetto per esaltare la qualità delle preparazioni locali. Un altro famoso olio extravergine di oliva proveniente dal Lago di Como è l’Olio Vanini del Premiato Oleificio Vanini Osvaldo: prodotto a Lenno, ha anch’esso un profumo lievemente fruttato, ma con un retrogusto di carciofo e mandorla dolce.
Il miele
Il territorio del Lago di Como produce svariate tipologie di miele a Km0 grazie all’abbondanza di fiori di campo e di alberi da fiore nelle sue vallate, montagne e colline. Il miele locale è ricco e saporito, con un gusto unico che riflette appieno la variegata flora della zona.
Tra i mieli a Km0 più famosi del Lago di Como c’è il Millefiori, ottenuto dal nettare di numerosi fiori di campo. Il suo sapore delicato e aromatico è ideale per addolcire il tè o lo yogurt.
La frutta e la verdura
Come dimenticare frutta e verdura, alla base della piramide della dieta mediterranea? Il territorio comasco è ben conosciuto per la sua produzione fresca, profumata e saporita, risultato dei terreni fertili che sono tipici della zona. Tra i prodotti ortofrutticoli a Km0 più apprezzati figurano pomodori, zucchine, pesche e fragole che, come regola generale, dovrebbero essere sempre consumati in base alla stagionalità.
Il pesce di lago
Missultin, pesce persico, agoni, alborelle, luccio, trota salmonata, lavarello, salmerino, lucioperca, bondella, bottatrice e pigo sono tutte straordinarie specie ittiche provenienti dal Lago di Como. Questi pesci d’acqua dolce sono l’ingrediente principe di molteplici ricette tradizionali e possono essere impiegati freschi, affumicati, essiccati o marinati.
Tra le tante preparazioni locali ve ne sono alcune assolutamente da non perdere per chi visita questo splendido territorio: il culadur, una sorta di paté spalmabile originario della Tramezzina che viene realizzato durante la preparazione di un’altra prelibatezza chiamata Missultin; l’alborella in carpione, che utilizza il timo selvatico che cresce rigoglioso tra le rocce intorno al lago; il Sarach, una ricetta a base di pesce essiccato sotto sale particolarmente saporita quando abbinata alla polenta; e il celeberrimo risotto con filetto di pesce persico.
Prodotti da forno
La famosa “Dolce Nuvola” di Beretta esiste ormai da molti anni ed è entrata nella lista dei favoriti di residenti e visitatori. Si tratta di un prodotto da forno tradizionale che vanta tutta la dolcezza e morbidezza della pasta lievitata, impreziosito da gustosa marmellata per accontentare anche i palati più esigenti. La Dolce Nuvola è disponibile in diverse varianti, tutte golosissime, tra cui cioccolato, crema e marron glacé.
Un altro dolce tipico del Lago di Como è la Miascia, una classica preparazione contadina a base di pane raffermo (noto come “pan poss” nel dialetto locale), frutta fresca e secca. Ti suggeriamo inoltre di assaggiare il Pan Mataloch, il dolce tradizionale originario di Bellagio, e il Pan Meino: chiamato anche Pan de Mej o pane di miglio, è una gustosa focaccia aromatizzata ai fiori di sambuco.
I vini a Km0 del Lago di Como
Oltre che di deliziosi prodotti gastronomici, l’area del Lago di Como è patria anche di ottimi vini a Km0. Il più famoso è sicuramente il Domasino, un vino IGT Terre Lariane ottenuto da uve Sangiovese, Barbera, Merlot e Rosseia. Elegante e ricco di sapore (con un gradevole retrogusto di frutti rossi), caratterizzato da un color rubino intenso, è prodotto dall’Azienda Agricola Sorsasso, da sempre impegnata nella salvaguardia della tradizione enologica locale. Il Domasino è disponibile anche in versione rosé, derivante dalla vinificazione in rosato di uve Schiava Gentile, Sangiovese e Barbera; e bianca. Di un brillante colore giallo limone e con gradevoli sentori di spezie e frutti tropicali, quest’ultimo è un vino bianco fresco che ben si abbina alle preparazioni a base di pesce di lago, alle carni bianche, agli antipasti e alle frittate di verdure.
In definitiva, il territorio del Lago di Como è un vero paradiso per gli amanti dell’enogastronomia. Che su sia un buongustaio, un intenditore di vini pregiati o semplicemente un amante dei prodotti di qualità, assicurati di assaggiare alcune – se non tutte! – le selezioni della nostra lista.
Stai cercando la casa dei tuoi sogni in questa zona? Dai un’occhiata alle nostre proprietà di lusso in vendita o contatta i nostri esperti per una consulenza dedicata.
—
Images by: nir_design from Pixabay – PollyDot from Pixabay and 悍匪 社交 from Pixabay