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Privacy Policy

Informativa inerente il trattamento dei dati personali e l’utilizzo del sito web

 

Gentile Cliente,

la nostra Azienda opera nel campo dell’intermediazione immobiliare. Oltre ai servizi classici, la nostra Azienda è specializzata nella locazione –anche di breve durata – di oggetti esclusivi in diverse località turistiche europee. Grazie al network dell’Azienda, possiamo inoltre offrire al Cliente, tramite dei partner, servizi quali, ad esempio, trasporti (autista, limousine, ecc), gastronomia e gestione (cuoco, cameriere, governante, ecc.).

Con l’entrata in vigore il 25 maggio 2018 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (noto anche come GDPR o Regolamento n. 2016/679, detto in seguito GDPR), l’Unione Europea ha rafforzato i diritti delle persone fisiche residenti negli Stati dell’Unione Europea per quanto attiene il trattamento dei loro dati personali. Attualmente in Svizzera è in corso la revisione totale dell’Ordinanza relativa alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) il cui processo di revisione totale si è concluso alla fine del 2020 e che si prefigge di offrire una tutela simile a quella offerta dal GDPR ai clienti residenti in Svizzera. L’entrata in vigore della nuova LPD, e dell’omonima ordinanza è prevista per fine 2022 inizio 2023.

Ancorché all’attività di CLD SWISS Sagl tornasse applicabile il GDPR in virtù delle disposizioni di natura extraterritoriale in esso contenute, si rammenta che CDL SWISS Sagl è tenuta in ogni tempo al rispetto del diritto federale, in particolare, ma non soltanto, la LPD.

Per erogare i nostri servizi necessitiamo di disporre di alcuni dati personali dei nostri clienti. Questa informativa, resa ai sensi dell’art. 13 GDPR, vuole fornirvi tutte le indicazioni necessarie per garantire al Cliente e all’utente del sito web la tutela dei suoi diritti.

  • A. Chi siamo
  • B. Quali dati raccogliamo e perché
  • C. Consenso
  • D. Quali sono i Suoi diritti
  • E. Misure di sicurezza (come proteggiamo i Suoi dati)
  • F. Durata della conservazione dei dati
  • G. Trasmissione dei Suoi dati a terzi e all’estero
  • H. Cookies, sistemi di analisi e tracciamento e plug-in dei social media, link esterni
  • I. Minorenni
  • L. Disposizioni di carattere generale
  • M. Modifiche della presente dichiarazione
  • N. Incoerenza o difformità di interpretazioni

A. Chi siamo

La CDL SWISS SAGL, Strada Cantonale, Stabile n. 218, 6563 Mesocco, detta in seguito l’Azienda, è responsabile, fra l’altro, della gestione dei siti web wevillas.ch, wevillas.com, villasbuy.ch e villasbuy.com . In tale veste l’azienda è pertanto titolare del trattamento dei dati effettuato per il tramite di questo sito.

 

B. Quali dati raccogliamo e perché

Al fine di poter erogare i nostri servizi necessitiamo di disporre di alcuni dati personali dei Clienti e degli utenti del nostro sito web.

Una parte di questi dati vengono trasmessi automaticamente dal dispositivo con il quale consulta il nostro sito. Nella misura in cui intendesse inibire tale trasmissione automatica, deve accedere alle impostazioni del Suo browser, rispettivamente del Suo dispositivo e disattivare la trasmissione dei dati personali.

Altri dati vengono forniti direttamente dal Cliente per ricevere informazioni, per ricevere newsletter o altre comunicazioni inerenti attività, proposte e offerte presenti sui nostri siti web.

1. Dati raccolti al momento dell’accesso al nostro sito web, acquisiti tramite i nostri server:

  • Data e ora dell’accesso;
  • Numero IP del Vostro computer;
  • Browser in uso sul Vostro dispositivo;
  • Paese di provenienza della connessione al nostro server, così come pure informazioni relative alla lingua, allo schermo, posizione, ecc.;
  • Sistema operativo del Vostro ordinatore;
  • Indicazioni inerenti il Vostro Internet service provider.

2. Dati che ci fornisce al momento della registrazione, tramite il nostro sito web:

  • Nome e cognome;
  • Indirizzo;
  • Indirizzo e-mail;
  • Numero telefonico;
  • Eventuale numero fax;
  • Lingua di corrispondenza;
  • Dati carta di credito e/o altri dati per la fatturazione;
  • Data di nascita.

3. Dati, che ci fornisce, per comunicazioni da parte dell’Azienda:

  • Nome e cognome;
  • Lingua di corrispondenza;
  • Indirizzo e-mail;
  • Servizi (acquisto/vendita/locazione)

4. Il trattamento dei dati deve essere lecito e questo implica che lo stesso si fondi su di un diritto del Titolare di trattare i dati in questione. Il diritto può sussistere in relazione ad una relazione contrattuale (ovvero per l’esecuzione di un contratto pattuito fra le parti, il Titolare necessita dei dati personali del cliente), oppure in relazione ad un obbligo legale (in alcuni ambiti, il Titolare è tenuto per legge a conservare determinati dati, ad esempio ai fini fiscali) o ancora fondato su un legittimo interesse del Titolare. Infine il trattamento può avvenire sulla scorta del consenso della persona interessata (vedi sotto C). Nel nostro caso, fatta eccezione per le comunicazione di marketing e le campagne pubblicitarie attraverso le quali comunichiamo ai nostri clienti gli oggetti di volta in volta disponibili, tutti gli altri dati personali raccolti sono necessari primariamente per lo svolgimento dei nostro obblighi contrattuali e quindi non è necessario da parte del Titolare raccogliere il consenso del cliente, che è implicito.

 

C. Consenso

1. Il GDPR definisce il consenso nei seguenti termini: “qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento”.

Il consenso deve essere sempre espresso esplicitamente se riguarda dati personali particolarmente sensibili, quali ad esempio informazioni inerenti alla Sua religione, alla Sua origine etnica, alla Sua posizione politica ecc. La nostra Azienda ad ogni modo non raccoglie questo genere di informazioni, dato che non è necessario né utile per l’erogazione dei nostri servizi.

Altri dati sono invece destinati alla nostra attività di comunicazione marketing ed esplicitamente raccolti a tale scopo. Ben inteso Lei può negare il Suo consenso per il trattamento a tale fine dei Suoi dati e può sempre revocarlo se lo avesse già dato in precedenza.

2. Nella misura in cui il nostro trattamento si basasse esclusivamente sul consenso, in caso di revoca da parte Sua, il trattamento verrà terminato. Tenuto conto che l’unico trattamento da noi eseguito su tale base è quello relativo al web marketing, in caso di revoca del consenso al trattamento da parte Sua, con effetto immediato, tutte le informazioni relative alla mailing-list così come pure eventuali scelte personalizzate ecc, verranno rimosse dai nostri sistemi definitivamente.

3. Il nostro personale amministrativo è a Sua disposizione per ogni e qualsiasi dubbio dovesse avere in relazione al trattamento dei dati. Per eventuali ulteriori richieste si rinvia al punto D sotto.

 

D. Quali sono i Suoi diritti?

Nella misura in cui tornasse applicabile il GDPR, Lei ha il diritto di chiedere che i Suoi dati siano:

  • aggiornati, rettificati o (qualora i dati siano incompleti) integrati;
  • cancellati, se:
    • i Suoi dati non sono più necessari ai fini del perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati;
    • Lei ha revocato il consenso oppure si oppone al trattamento;
    • i Suoi dati sono trattati illecitamente o devono essere cancellati per adempiere a un obbligo legale;
  • limitati nel relativo trattamento, se:
    • i Suoi dati non sono esatti o sono trattati illecitamente o Lei si è opposto al trattamento;
    • nonostante l’Azienda non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, sono necessari all’Azienda per valere i Suoi diritti legalmente;
  • trasferiti ad un altro titolare (“diritto alla portabilità”), se il trattamento si basa sul consenso e viene effettuato con mezzi automatizzati.

Sottolineiamo che, in ottemperanza agli obblighi fiscali e agli obblighi amministrativi l’Azienda è tenuta a conservare una parte dei Suoi dati personali; si veda a tale riguardo anche il capitolo “Durata della conservazione dei dati”, sotto.

In conformità con le normative applicabili Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (in Svizzera l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza e negli altri paesi europei le autorità designate dal diritto nazionale vigente).

 

E. Misure di sicurezza (come proteggiamo i Suoi dati)

1. L’Azienda mette in atto, mediante provvedimenti tecnici ed organizzativi appropriati, la protezione dei Suoi dati personali contro il trattamento non autorizzato e/o la perdita degli stessi. I sistemi tecnici vengono mantenuti tenendo conto – in modo adeguato – del costante sviluppo tecnologico.

Onde evitare trattamenti non autorizzati o la perdita di dati, raccomandiamo ai nostri Clienti e ai nostri utenti di voler utilizzare sempre sistemi aggiornati, di non condividere con terzi informazioni sensibili quali numeri di carte di credito, nomi utenti o password.

L’Azienda, al fine di garantire non solo un servizio di qualità, dei prodotti di eccellenza e la discrezione che ci contraddistingue, ha ulteriormente rafforzato le politiche aziendali di modo che i Suoi dati personali sono accessibili unicamente al personale che ne necessita per svolgere le attività in relazione con la Sua richiesta.

 

F. Durata della conservazione dei dati

1. I dati personali del Cliente vengono trattati e custoditi in linea di principio fino a quando sono necessari per l’erogazione dei servizi richiesti dal Cliente (base contrattuale) o in ottemperanza a obblighi legali (base legale). In particolare, i dati sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale fra il Cliente e l’Azienda, a fini contabili e legali (ad esempio in caso di procedura giudiziaria promossa o subita dall’Azienda). In ogni caso, nella misura in cui decade l’interesse legittimo dell’Azienda alla conservazione dei dati, questi vengono anonimizzati, rispettivamente cancellati.

 

G. Trasmissione dei Suoi dati a terzi e all’estero

1. L’Azienda, al fine di poter erogare i propri servizi deve, in alcune circostanze, fornire l’accesso ai Suoi dati a terze parti (outsourcing). Ciò in particolare nell’ambito della gestione del sito Web, così come pure per l’invio di newsletter o per fini di profilazione e di marketing. Inoltre i dati devono essere trasmessi ai nostri partner, sia per quanto riguarda gli oggetti da locare, sia per quanto riguarda gli oggetti in vendita.

2. In linea di principio l’attività dell’azienda si svolge primariamente in Svizzera e in Europa. Le informazioni pertanto vengono scambiate fra partner assoggettati alle norme del GDPR, rispettivamente della LPD e offrono garanzie di tutela dei dati personali.

3. Gli utenti residenti in Europa godono, grazie al GDPR, di una protezione estesa dei propri dati, tenuto conto che il GDPR ha un’applicazione extra-territoriale.

4. Per quanto attiene alla comunicazione di dati personali negli Stati Uniti d’America, si rileva come gli stessi vengano gestiti conformemente alle disposizioni del GDPR, rispettivamente della LPD. Si rende attenti i Clienti che gli Stati Uniti, come altri Paesi del mondo, non hanno una protezione adeguata dei dati personali. Alfine di offrire una garanzia sufficiente, i destinatari di tali dati devono essere tenuti o per contratto o mediante programmi specifici, a garantire un’adeguata tutela dei dati personali. Nell’ipotesi in cui per l’adempimento del contratto da Lei conferitoci fosse necessaria la trasmissione di dati negli Stati Uniti, sarà comunque richiesto il Suo esplicito consenso all’invio, in assenza del quale non potremo dar seguito alla richiesta e/o al contratto.

5. In ogni caso vengono trasmessi unicamente i dati personali strettamente necessari per l’erogazione del servizio.

 

1. I Cookies sono dei piccoli pacchetti di dati, una sorta tessera di riconoscimento, che il Suo dispositivo scambia con il nostro server durante la navigazione sul nostro sito. Le informazioni così raccolte permettono in particolare di rendere più piacevole ed efficace la navigazione. I cookies vengono salvati automaticamente sul Suo dispositivo tramite il browser che lei utilizza per navigare in rete e permettono, fra l’altro, di tenere traccia delle sue scelte e delle sue impostazioni, così che ogni accesso sarà reso più efficace. Ciascun browser consente di impostare la gestione dei cookies, arrivando anche a impedirne la trasmissione. Lei può, fra l’altro, cancellare i cookies in parte o totalmente, essere avvisato ogniqualvolta un sistema chiede lo scambio di cookie ecc. Si rende attenti al fatto che senza l’utilizzo dei cookie l’esperienza di navigazione potrebbe risultare in parte compromessa e alcuni servizi potrebbero non funzionare parzialmente o totalmente.

2. Il nostro sito Web è dotato di sistemi di tracciamento che consentono di raccogliere informazioni necessarie alla gestione e all’implementazione dello stesso. Anche in questo caso vengono utilizzati dei cookies così come pure dei sistemi di tracciamento offerti da terze parti, quali ad esempio Google Analytics (si veda elenco completo più in basso).

3. Onde permettere alla nostra Clientela di scegliere se e in che modo restare in contatto con la nostra Azienda, la comunicazione avviene anche per il tramite dei social media più diffusi. A tale riguardo il nostro sito è dotato di sistemi (detti “plug-in”) che permettono all’utente di attivare una connessione con il social media selezionato. Solo in quel momento, e quindi dietro richiesta espressa del Cliente, avviene lo scambio dei dati necessari per l’utilizzo del social media del caso.

4. Il nostro sito Web offre dei collegamenti a siti esterni di interesse o utili per l’erogazione dei nostri servizi. L’Azienda non monitora costantemente tali siti e pertanto Lei è invitato a volere consultare le relative dichiarazioni in materia di protezione dei dati prima di iniziare la navigazione. Ogni responsabilità per il contenuto o l’attuazione delle norme a tutela dei dati personali dell’Azienda è esclusa. In ogni caso l’Azienda, tranne indicazione esplicita contraria, non fornisce ai gestori di tali siti alcun dato personale.

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I. Minorenni

1. La nostra Azienda non raccoglie, né tratta dati di minorenni. Tuttavia, non raccogliendo sistematicamente alcun dato personale, se non nei termini previsti dal presente documento e dalle normative applicabili, non siamo in grado di identificare, ad esempio, l’età dei visitatori del nostro sito Web. Qualora Lei ritenesse che un minore sotto la Sua custodia dovesse averci fornito, senza il Suo consenso, dei dati personali, La invitiamo a segnalarcelo senza indugio, onde evitare che il minore possa ricevere, ad esempio, delle nostre promozioni. Il nostro personale provvederà ad attuare le misure del caso.

 

L. Disposizioni di carattere generale

1. Si rende attenti che la trasmissione di comunicazioni, documenti e altre informazioni mediante e-mail è considerata meno affidabile, sicura e confidenziale che a mezzo lettera o fax. Contro virus e spam noi impieghiamo moderne tecnologie di identificazione. Vi raccomandiamo però comunque di impiegare sistemi di protezione adeguati e aggiornati (ad esempio antivirus) e decliniamo qualsiasi responsabilità per eventuali danni derivanti da e-mails o perdite delle stesse. Ci riserviamo di respingere e-mails con allegati potenzialmente pericolosi.

 

M. Modifiche della presente dichiarazione

1. L’Azienda si riserva il diritto di aggiornare la presente dichiarazione al fine di garantire una tutela adeguata e conforme al diritto vigente. Per tale motivo, in particolare qualora intervenissero modifiche legislative o giurisprudenziali di rilievo, la presente dichiarazione potrà essere aggiornata e/o modificata.

Qualora vi fossero dubbi o domande da parte Sua circa la portata della presente dichiarazione non esiti a contattarci.

 

N. Incoerenza o difformità di interpretazioni

In caso di incoerenza o difformità tra la versione in lingua italiana e le versioni in altre lingue del presente documento, fa fede la versione in lingua italiana.

Versione dicembre 2021

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