PROCEDURA DI VENDITA DI UNA PROPRIETÀ
Vuoi vendere la tua proprietà? Lavoreremo passo dopo passo con te per assicurarci che sia messa sul mercato al miglior prezzo e che sia esposta al mercato di riferimento ideale.
Noi di VillasBuy comprendiamo la pari importanza dell’acquisto e della vendita di un immobile di lusso ed è per questo che offriamo servizi esperti sia all’acquirente che al venditore.
Anche in caso di vendita sono moltissimi i fattori da considerare e le leggi sono in costante evoluzione, quindi è fondamentale affidarsi a esperti del settore. Come noi.
Scopri di seguito gli step principali in caso di vendita di un immobile.
Il processo di vendita di una proprietà immobiliare generalmente prevede le seguenti fasi:
- PRE-QUOTAZIONE – ANALISI E PREZZI
- STRATEGIA DI MARKETING
- OPERATIVITÀ
Scopri più sotto in cosa consistono.
PRE-QUOTAZIONE – ANALISI E PREZZI
Nella fase di pre-quotazione e analisi ci occuperemo di:
- Stilare programma e appuntamenti con i nostri rappresentanti
- Discutere la strategia di vendita
- Analisi della situazione di mercato di immobili simili
- Valutazione o perizia immobiliare
- Firma dell’incarico di intermediazione per la vendita di immobili
- Preparazione del piano di marketing
STRATEGIA DI MARKETING
La nostra strategia di marketing di solito include:
- Campagna di marketing (digitale, classica, canali preferenziali)
- Foto e video professionali
- Creazione di un exposé della proprietà (descrizione breve e dettagliata)
- Campagna email e telefonica a clienti e partner
- Visite dell’immobile su richiesta
OPERATIVITÀ
L’operatività durante la vendita di un immobile include:
- Gestione offerte e negoziazioni
- Gestione offerte accettate e pagamento della caparra
- Assistenza alla registrazione del contratto
- Organizzazione della stipula del contratto preliminare o dell’atto notarile di compravendita
FAQ - Domande frequenti
In tutti gli annunci di compravendita e locazione di immobili troverai le seguenti voci “indice di consumo energetico in kilowatt 1 mq all’anno” e “classe di risparmio energetico”. Viene redatto dal perito dopo aver studiato lo stato dell’immobile (la presenza di termosifoni, le condizioni tecniche dell’edificio, gli infissi, la presenza di ponti termici che aumentano le dispersioni termiche). Questi dati ti aiuteranno a capire velocemente quanto si spende per il riscaldamento dell’immobile. La classe di efficienza energetica va da A (massima) a G (minima), maggiore è la classe, migliore è l’isolamento dell’edificio e minore è la spesa energetica per il riscaldamento. Questo certificato è richiesto per l’acquisto. La sua validità nella costanza di prestazione è di 10 anni dalla data di emissione.
Alla vendita di un immobile, il venditore deve fornire:
- Copia autenticata dell’atto di proprietà
- Se dopo la data dell’atto sono state apportate modifiche all’immobile occorre fornire le Autorizzazioni Comunali (permesso di costruire)
- Copia del Certificato di Abitabilità (Certificato di Agibilità)
- Originale delle dichiarazioni di conformità dell’impianto elettrico, idraulico e gas o comunicare la non conformità degli impianti alla normativa vigente
- Copia regolamento condominiale
- La planimetria catastale
- Certificazione Energetica
Un accordo “esclusivo” con VillasBuy per la vendita di un immobile fornisce grandi vantaggi:
- La proprietà ha la massima priorità per noi e sarà sempre la prima che proporremo ad acquirenti in target
- Posizionamento esclusivo sul mercato
- Attività di marketing ad-hoc
- Resoconti regolari delle indagini e delle visite
- Assistenza continua e dedicata
Normalmente il mandato di esclusiva dura 12 mesi.
Il mercato immobiliare del Lago di Como attrae investitori stranieri che cercano principalmente attraverso il web, quindi investiamo molto nella visibilità del nostro sito e dei nostri canali social, senza dimenticare attività di email marketing mirate.
I nostri visitatori provengono da tutto il mondo, quindi ci rivolgiamo ad ogni nazione.
Per ogni immobile in vendita sviluppiamo adeguate campagne pubblicitarie anche internazionali, nazionali e locali. Fra esse citiamo campagne di newsletter, strumenti di social media marketing, campagna pubblicitaria classiche, posizioni premium sul nostro sito e molto altro.